Dall’orto alla tavola

“DALL’ORTO ALLA TAVOLA”

Nei giorni 18-25-30 Marzo 2015 è stato presente nella nostra scuola il Signor Gino Rossi, educatore ambientale dell’associazione Umana Dimora, per mostrarci e spiegarci le peculiarità organolettiche e di crescita di alcuni vegetali.
Nel primo incontro abbiamo conosciuto alcune piante aromatiche: menta, salvia, basilico e timo. piante aromatiche1Abbiamo osservato queste piantine, le abbiamo odorate e abbiamo scoperto in che modo vengono utilizzate, soprattutto in cucina.
Siamo poi passati a osservare il rosmarino, pianta molto profumata che si usa principalmente per aromatizzare pietanze.
Il rosmarino si riproduce per talee, viene cioè tagliato un ramo da una pianta adulta e inserito in una bottiglietta di acqua , dove dovrà rimanere in un luogo caldo e alla luce fino a quando non spunteranno le radici. Quando le radici saranno abbastanza lunghe il ramo verrà trapiantato nel terreno.

radici1rosmarino1
Nel secondo incontro il signor Gino ci ha presentato un frutto goloso che conosciamo tutti: la fragola.
Le fragole si riproducono per polloni, cioè grazie a lunghe radici sottili che si legano tra loro formando una specie di rete.

polloniIl frutto invece si sviluppa da un bel fiore bianco, passando da essere un piccolo bitorzolo verde ad un  frutto rosso  succoso e dolce.

fragola piantafragola cestino
Il mais cresce partendo da un piccolo chicco per poi diventare un’altra pianta ricca di pannocchie gialle. Dal mais si ottiene la farina per la polenta e i pop corn.

mais sememais piantinapannocchia
Nel terzo incontro, complice finalmente il bel tempo, siamo potuti andare nell’orto dove ogni sezione ha potuto piantare nella propria presa di terra fragole e patate.

fragola radicifragola trapiantopatate
E ora…..aspettiamo e vediamo cosa crescerà, stando attenti che le nostre piantine siano sempre ben bagnate e che nessuno le rovini!

OBIETTIVI: far comprendere ai bambini le diversità esistenti tra piante aromatiche, frutta e verdura a livello visivo, organolettico e di crescita. Mettere i bambini a contatto diretto con il concetto di “ agricoltura”. Instillare nei bambini il concetto di prendersi cura di altri esseri viventi. Prendere coscienza del tempo che passa e degli effetti che caldo/freddo, sole e acqua hanno su  cio’ che cresce nel terreno.

FINALITA’: il bambino si rende conto che dietro ad un cibo di  cui fa abitualmente uso c’è un essere vivente di cui bisogna curare la crescita e tante persone che lavorano per assicurarsi che crescano prodotti sani e gustosi (non nascono sugli scaffale del supermercato!). Il bambino comincia a  prendere contatto con la terra e i suoi prodotti, segue il processo di crescita identificando a vista le diversità tra diverse specie vegetali.

VALUTAZIONE: esperienza simpatica e coinvolgente che ha messo i bambini a contatto diretto con la terra e le piante  dando  loro la possibilità concreta di vedere con i propri occhi la nascita e crescita di ciò che hanno piantato con le loro mani.