I bambini delle classi prime di Bustighera desiderano mostrarvi una piccola unità didattica di Arte e Immagine svolta quest’anno sui Colori primari e secondari
Obiettivi:
- Riconoscere e usare la scala cromatica, il bianco e il nero.
- Riconoscere e usare i colori primari.
- Distinguere le diverse tonalità di un colore e comporre sfumature.
- Individuare e comporre i colori secondari usando più tecniche.
Il lavoro è iniziato con la presentazione dei colori primari (giallo, rosso, blu).
Un pesciolino ha accompagnato i bambini nella formazione dei colori secondari e sulla distinzione della gamma cromatica conoscendo anche il nero, inteso come “non colore”.
Poi si è usato il bianco e i bambini hanno scoperto come si formano i colori rosa, azzurro e grigio.
Ma questo non basta: e gli altri colori?
La lettura del libro “Il pesce arcobaleno” è stata la guida per la scoperta dei colori derivati.
Il Pesce Arcobaleno viveva in fondo al mare. Era il pesce più bello e tutti lo ammiravano per le sue scaglie colorate.
Un giorno un piccolo pesce grigio gli chiese una scaglia in regalo.
Il Pesce Arcobaleno gli rispose che le scaglie erano sue e non le avrebbe date a nessuno.
A causa del suo egoismo Arcobaleno rimase solo.
Decise di chiedere consiglio al polipo Ottopiedi che gli disse che se avesse regalato le sue scaglie sarebbe tornato felice.
All’inizio Arcobaleno non accettò, ma si sentiva sempre più triste; un giorno un pesciolino gli chiese una scaglietta e Arcobaleno gliela diede.
Ben presto si trovò circondato da molti pesci che volevano le sue scaglie . Arcobaleno le distribuì finchè ne restò una sola.
Ora Arcobaleno è il pesce più felice del mare perché ha trovato tanti amici, di tutti i colori.
La preparazione di tante diverse scaglie colorate, create mischiando solo i colori primari (giallo, rosso, blu) è stata coinvolgente per l’utilizzo dei colori a tempera e dei pennelli, ed efficace per lo stupore nel vedere i colori formarsi.