FORMAZIONE DOCENTI AMBITO 24
– ANNO SCOLASTICO 2023/24 –
Materiali per la formazione ‘zerosei‘ prodotti durante l’a.s. 2022/23
Pubblichiamo di seguito il link utile per la consultazione dei materiali sulla formazione riguardante l’educazione e l’istruzione dei primi anni di vita, invitando i docenti a darne la massima diffusione tra il personale docente della scuola di infanzia.
– ANNO SCOLASTICO 2022/23 –
Formazione in servizio docenti Ambito 24
Comunicazione_ai_dirigenti_delle_istituzioni_scolastiche_Ambito_24
All. 1 – Nota AOODGPER n. 44428 del 14-12-2022
All. 2 – Nota AOODGPER n. 28114 del 20-04-2023
– ANNO SCOLASTICO 2021/22 –
Nella comunicazione allegata è presente il link per l’iscrizione dei docenti alla formazione Ambito 24 per l’a.s. 2021/22
timbro_protocollo_seconda_comunicazione_alle_scuole_di_Ambito.pdf.pades (1)
Formazione in servizio docenti Ambito 24
15/02/2022 – Comunicazione alle scuole di Ambito
all. 1 – nota AOODGPER n. 37638 del 30-11-2021 – Formaz. docenti in servizio 2021-22
all. 2 – Decreto assegnazione fondi Istituzioni scolastiche lombarde
all. 3 – Tabella suddivisione fondi tra le scuole dell’Ambito 24
Corsi sull’Inclusione
Si riporta l’elenco dei docenti iscritti ai corsi di formazione sull’inclusione suddivisi in 40 gruppi (da A a V e da AA a VA):
SCUOLA_SECONDARIA_PRIMO_GRADO_FORMAZIONE INCLUSIONE
SCUOLA_SECONDARIA_SECONDO_GRADO_FORMAZIONE INCLUSIONE
PRIMARIA_FORMAZIONE INCLUSIONE
INFANZIA_FORMAZIONE INCLUSIONE
Si comunica a tutti i partecipanti ai corsi sull’Inclusione degli alunni con disabilità, organizzati per i docenti dell’Ambito 24 di Milano e tenuti dall’Università Cattolica, che l’Università invierà a tutti i partecipanti, suddivisi per gruppo, all’indirizzo mail comunicatoci dalle singole scuole, una mail con cui si comunica:
1) il link a cui ci si potrà iscrivere;
2) il gruppo di appartenenza;
3) le modalità di iscrizione;
4) le modalità di accredito alla piattaforma Blackboard.
Il testo che tutti riceveranno è il seguente:
Gentile insegnante,
ci è stata comunicata la sua partecipazione al corso di Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore a favore degli Istituti Scolastici dell’Ambito territoriale 24 della Regione Lombardia.
Il suo gruppo di riferimento è il gruppo ____ delle scuole infanzia/primaria/secondaria di 1°/2° grado.
Il corso si terrà online, in modalità sincrona e asincrona, mediante la piattaforma didattica Blackboard. Per poter essere autenticati alla piattaforma occorre inserire alcuni dati personali nel sistema di iscrizione e gestione allievi dell’Università, collegandosi al seguente link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a107S000000LivZ
Le iscrizioni (gratuite) resteranno aperte fino al 13 gennaio 2022, dopodiché verrà creato l’account Blackboard che le servirà per effettuare il login alla piattaforma https://blackboard.unicatt.it.
Riceverà una mail da supporto.blackboard@unicatt.it con le modalità di accesso e di creazione della password personale, oltre alla possibilità di chiedere supporto in caso di difficoltà di accesso.
Per problematiche relative all’iscrizione, non si deve rispondere a questa mail, ma è possibile scrivere a renata.dellafiori@unicatt.it, ricevendo riscontro a partire dal 10 gennaio.
Ai tutor arriverà un messaggio diverso perché non si procederà all’iscrizione, ma alla creazione dell’account di Blackboard per vie brevi.
– ANNO SCOLASTICO 2020/21 –
In questo spazio sono raccolti tutti i materiali della Formazione Docenti Ambito 24, svolta durante l’anno scolastico 2020/2021:
Precisiamo di seguito alcune decisioni prese sulla base dell’alto numero di iscrizioni, dei finanziamenti dati alla Scuola Polo e della complessità di erogazione di alti numeri di corsi.
1) Non sono stati attivati, a causa del basso numero di richieste, le seguenti tipologie di corsi:
– Infanzia: Discipline Tecnico-Scientifiche (STEM)
– Secondaria di II grado: Contrasto alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo.
2) Ai docenti che hanno chiesto di partecipare a tutte le 6 tipologie sono state garantite 4 tipologie diverse.
3) Ai docenti che hanno chiesto di svolgere sia Didattica Digitale Integrata livello base che livello avanzato, è stato garantito il livello base.
Ogni corso ha avuto la durata di 18 ore di cui 9 ore, in tre incontri da 3 ore, su piattaforma Meet e 9 ore di supporto e accompagnamento. Le tematiche affrontate sono state le seguenti:
- Curricolo verticale e valutazione;
- BES – inclusione;
- Contrasto alla dispersione scolastica e all’insuccesso formativo;
- Discipline Tecnico-Scientifiche (STEM);
- Didattica Digitale Integrata.
In questo spazio sono raccolti tutti i materiali della Formazione Docenti Referenti Ed.Civica Ambito 24, svolta durante l’Anno Scolastico 2020/2021:
FORMAZIONE DOCENTI AMBITO 24
– ANNO SCOLASTICO 2019/20 –
In questo spazio sono raccolti tutti i materiali della Formazione Docenti Ambito 24, svolta durante l’anno scolastico 2019/2020:
OBIETTIVI DEL CORSO
DAD come nuova prospettiva. Presentazione vari applicativi per la DAD: differenze e potenzialità. Attività di creazione, collaborazione, condivisione e archiviazione. Progettazione di attività per gli studenti in sincrono o asincrono, con uno “spazio” online e la realizzazione di file. Creazione dell’ambiente di lavoro e strumenti d’uso. Presentazioni con audio nelle attività asincrone. Costruzione di moduli on line. Realizzazione di mappe personalizzate. Presentazione di applicativi utili per la didattica e di Lavagne interattive. Scelta tra gli applicativi presentati e prova di interazione con il progetto didattico sviluppato.
REPORT TRIENNIO 2017-19
Sono iniziate le lezioni del primo gruppo di corsi di formazione proposti ai docenti dell’ambito 24 di Milano per l’Anno Scolastico 2018/2019
Scopri i corsi proposti e le date in calendario:
Risultati ottenuti durante l’Anno Scolastico 2016/2017
Risultati ottenuti durante l’Anno Scolastico 2017/2018