La scuola che promuove la salute

Banner scuola che promuove la salute Lombardia

RETE “SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTE” – AMBITI 23 e 24 – A.S. 2024/25

Elenco delle scuola aderenti alla Rete per gli Ambiti 23 e 24:

comune Scuola cod. mecc.
23 Solaro IC “Regina Elena” MIIC83300P
24 Trezzano Rosa IC “Gandhi” MIIC8CJ00N
25 Trezzo sull’Adda IC “Ai nostri caduti” MIIC8B2008

La nostra scuola aderisce alla  “Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’USR per la Lombardia e avviata operativamente nel 2013, conta oggi sull’adesione di 192 istituzioni scolastiche su tutto il territorio regionale, con una articolazione a livello regionale e provinciale.

Esse condividono la visione di promozione della salute espressa dall’OMS nella Carta di Ottawa (1986), e i valori e la prospettiva rappresentati dalla  emersa dalla Terza Conferenza Europea delle Scuole che Promuovono Salute (giugno 2009, Vilnius, Lituania) che vede la scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, come uno degli ambienti strategici per il benessere individuale e collettivo e individua nella promozione della salute uno dei fattori prioritari per migliorare gli apprendimenti degli alunni.

Attraverso un percorso di lavoro condiviso ed inter-settoriale (tra scuole a sanità) è stato messo a punto un Modello d’azione e sono stati predisposti degli strumenti di lavoro che supportano le scuole nel processo di autovalutazione che si fonda sulla lettura del loro profilo di salute e nella pianificazione di azioni di miglioramento. Il percorso, il Modello e gli strumenti informatici di facile accesso per tutte le scuole sono descritti e disponibili nel sito della rete SPS http://www.scuolapromuovesalute.it/ nella sezione “profilo di salute”.

Le azioni della rete SPS Lombardia hanno riscosso grande interesse sia a livello nazionale che internazionale, per la significatività delle azioni intraprese, per la qualità degli strumenti predisposti e per l’elevato numero di scuole aderenti.

L’esperienza lombarda è stata presentata nell’ultima Conferenza internazionale della rete europea SHE (Schools for Health in Europe)  “Equity, Education and Health“, svoltasi ad Odense (DK) nel mese di ottobre 2013, e anche grazie ai rapporti instaurati in questa occasione con i referenti europei,  dal mese di Gennaio 2014, la rete SPS Lombardia è stata accolta nel network Europeo Schools for Health in Europe SHE Network promosso dall’OMS. http://www.schools-for-health.eu/she-network

L’attivazione di reti tra diversi attori territoriali è, oggi, un paradigma per la realizzazione delle politiche pubbliche e per una miglior gestione delle risorse. Il lavoro in rete tra scuole e tra scuole ed enti del territorio consente l’integrazione e l’innovazione dei servizi formativi e dà vita ad una politica e a una pianificazione territoriale in grado di rispondere meglio ai bisogni dell’utenza.

In questo contesto la Rete SPS si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell’intera comunità scolastica: politiche per una sana alimentazione, per uno stile di vita attivo, per il contrasto alle diverse forme di dipendenza, per lo sviluppo di competenze di vita (life skills) che abilitano e proteggono ciascuno studente.

Attraverso le sue modalità organizzative (comitato regionale, comitati provinciali e singole scuole) la Rete SPS coordina le iniziative di diffusione di buone pratiche, di formazione ed informazione volte ad ampliare la rete stessa e a migliorare il lavoro e l’azione di ciascuna delle scuole aderenti.

Rete delle SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – Lombardia

Notizie_in_rete_n._343

Notizie_in_rete_n._336

Notizie_in_rete_n._335

Notizie_in_rete_Ed._straordinaria_11nov22

Percorsi_emancipazione_15_nov

Recovery_capital_FINALE

Notizie_in_rete_n._334

locandina_programma_LA_LETTURA_COME_PRATICA_DI_SALUTE_def

Programma_Convegno_GAP_DEF_18.11

Dal Profilo Salute al Piano di Miglioramento – incontro del 20 ottobre 2021

Dal_profilo_salute_al_PDM_20_10

Slide incontro 20.10ARTI e SpazioG.

stampini_PROFILO SALUTE_

presentazione_NUOVA_STRUTTURA_PROFILO_SALUTE