Il mio territorio

Nel mese di Maggio il sig. Gino Rossi, amico di tutti i bambini fin dalla scuola dell’infanzia e grande esperto del territorio, ha guidato gli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Bustighera a comprendere che la cura e la bellezza del territorio dipendono dalle azioni di ciascuno di noi.
Si è proposto ai bambini di costruire una barchetta di carta e di decorarla. Questo è piaciuto molto, i bambini ne hanno costruite moltissime di tutte le dimensioni anche nei momenti liberi, e ha contribuito a migliorare la motricità fine.
Si è cercato di stimolare la fantasia dei bambini nel ricercare una meta dove far arrivare la propria barchetta. Dopo uno scambio di idee su quali fossero i luoghi più belli e adatti da considerare, i bambini hanno scritto un testo. La maggior parte ha scelto una meta conosciuta e ha portato la barca a superare ambienti ostili o inquinati per giungere dove sapevano l’avrebbero ritrovata.

Ecco due dei testi che hanno scritto i bambini

testo1

testo2

testo3

testo4
testo5

disegni barchetta
Nel mese di giugno Gino ha accompagnato i bambini a visitare la cascina Lovati, dove hanno potuto osservare animali e piante del territorio. Si è poi giunti sulle rive dell’Addetta, dove ogni bambino ha affidato alla corrente la sua barchetta con l’idea che da quel punto di partenza l’acqua avrebbe potuto portarla ovunque.

Ecco che ci avviciniamo al luogo prescelto per la partenza

Addetta

Ora affidiamo le barchette alla corrente

barchette

Soffiamo… soffiamo… e aiutiamo le barchette a partire!
Perchè loro… vogliono stare con noi!

partenza

E se volete vedere com’è andata, guardate anche il video!

L’attività si è conclusa con la messa in acqua di una zattera spinta da una vela firmata da tutti gli alunni. Il messaggio che si è voluto proporre è che se si è uniti nell’ amare e nel curare il territorio si possono ottenere grandi risultati.