Io, me, me stesso e gli altri

Scuola Secondaria di primo grado

Unità di Apprendimento sull'accoglienza rivolto agli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado

Obiettivi

Gli alunni dovranno dimostrare il loro livello di competenza interdisciplinare, la loro capacità di organizzare conoscenze e abilità diverse. Pertanto dovranno realizzare un cartellone delle regole condivise e un cartellone di presentazione di sé, documenti digitali con app Google Sites per la descrizione di sé e delle proprie abitudini. Per la realizzazione gli alunni svolgeranno approfondimenti con le discipline coinvolte e lavori intermedi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo mese di scuola

Contenuti

Unità di Apprendimento sull’accoglienza rivolto agli alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado “Io, me, me stesso e gli altri”

Feuei Tola (Arte): la realizzazione di un disegno del proprio nome rivela aspetti importanti del “carattere”.
Taddeo Massimiliano (Lettere): attività di conoscenza e descrizione di sé attraverso un testo scritto da realizzare sulla base di uno schema di domande chiave e successiva condivisione con la classe; realizzazione di un’intervista ad un compagno elaborata autonomamente, tesa ad approfondire la conoscenza reciproca all’interno del gruppo classe. Riflessione e bilancio generale sull’anno trascorso attraverso un testo scritto da condividere con la classe, in particolare sui propri punti di forza e di debolezza da migliorare, per sé stessi e per il benessere del contesto classe.
Carrera Angela Maria (Inglese): descrizione di sé e delle proprie abitudini sulla base di un modello dato (informazioni personali e daily routine). Tittarelli Marta (Francese): Attività di presentazione di sé con il supporto di un power point in francese condiviso dalla docente, che presenta sé stessa alla classe. Attività di condivisione delle risorse utili all’apprendimento di una nuova lingua straniera e delle regole di comportamento da tenere in classe, sia per gli alunni che per la docente. Madotto Valentina (Musica): Conosciamoci con un breve test conoscitivo “Io e la Musica” Mariangela Cerreta (Ed. Tecnica): Attività introduttiva di conoscenza reciproca: La docente si presenta, raccontando le esperienze pregresse di vita e lavorative. Anche gli alunni si presentano e raccontano quali sono le loro passioni e cercano di dare delle indicazioni su loro stessi (hobby, musica, sport). Successivamente la docente propone un brainstorming su cosa sia per loro il concetto di Tecnologia, che ha migliorato nel tempo la vita dell’uomo.
La docente propone agli alunni di eseguire un disegno geometrico (pattern), al fine di una maggiore consapevolezza della conoscenza del sé e come attività di accoglienza. Il motivo geometrico è costituito da più sezioni geometriche, in cui gli alunni devono indicare: gli hobby, la musica preferita, lo sport e le loro passioni, focalizzandosi nella parte centrale del disegno, in cui indicano le loro peculiarità caratteriali. Eleonora Piotti (Matematica e scienze): preparazione da parte di ciascun alunno di un disegno con il proprio nome e con “punti di forza/punti di debolezza” e condivisione con i compagni; individuazione dei punti di debolezza su cui lavorare come gruppo classe e individualmente con autovalutazione periodica; preparazione da parte di ciascun alunno di un lapbook che raccoglie il disegno e una carta di identità dell’alunno ) che riporta oggetti e/o attività che ne rappresentano le caratteristiche individuali. Confronto finale sui punti di forza e sui punti di debolezza individuati all’inizio dell’anno. Giorgio Lerza (Scienze motorie e sportive): Gli alunni scrivono una breve presentazione di loro stessi specificando lo sport o l’attività sportiva che praticano, vorrebbero praticare o per la quale pensano di essere portati oltre ad un semplice disegno che li rappresenti Francesca Porro (Storia e Geografia): attività sulle regole della classe. Francesco Cristiani (Religione): Attività di conoscenza. Il docente e gli alunni condividono brevemente la loro storia di vita, lavoro, hobby, passioni e sogni per il futuro.

1) Attività di presentazione. Attività di condivisione di risorse e regole. Ripresa dell’attività di presentazione. Gli alunni si presentano in francese (Francese).
2) Presentazione del lavoro con visione e analisi di elaborati già realizzati; attraverso la realizzazione di un disegno del proprio nome, si rivelano aspetti importanti del “carattere”. Condivisione con la classe (Arte).
3) Presentazione di sé. Intervista a un compagno. Riflessione e bilancio generale su propri punti di forza raggiunti e/o migliorabili (Lettere).
4) Gli alunni scrivono una breve presentazione di loro stessi specificando lo sport o l’attività sportiva che praticano, vorrebbero praticare o per la quale pensano di essere portati oltre ad un semplice disegno che li rappresenti (Scienze motorie e sportive).
5) Attività di presentazione. Attività di conoscenza di sé. Attività di descrizione del sé (Tecnologia).
6) Breve test conoscitivo “Io e la Musica” (Musica).
7) Visione e lettura di brani presi dal Vlog di un ragazzo britannico che parla di sé, riutilizzando il lessico fornito dalle unità didattiche del libro di testo; comprensione e traduzione dei vocaboli chiave e risposta a domande chiuse e aperte; elaborazione di scritti personali sulla base del modello dato e ricerca di immagini correlate. Creazione di documenti digitali con app Google Sites (Inglese).
8) Attività di conoscenza. Il docente e gli alunni condividono brevemente la loro storia di vita, lavoro, hobby, passioni e sogni per il futuro (Religione).
9) Preparazione da parte di ciascun alunno di un fiore con il proprio nome al centro e con “punti di forza/punti di debolezza” scritti uno su ciascun petalo e condivisione con i compagni, individuazione dei punti di debolezza su cui lavorare come gruppo classe e individualmente con autovalutazione periodica. Preparazione da parte di ciascun alunno di un lapbook che raccoglie il fiore preparato. Completamento della preparazione da parte di ciascun alunno del lapbook che raccoglie una carta di identità dell’alunno (preparata disegnando su un foglio con indicazione del docente) che riporta oggetti e/o attività che ne rappresentano le caratteristiche individuali e il fiore preparato nel primo quadrimestre. Preparazione del cartellone conclusivo e confronto sui punti di forza e sui punti di debolezza individuati all’inizio dell’anno.
10) Gli alunni definiscono le regole da rispettare in classe e realizzano un cartellone che le riporti corredato di disegni (Storia e Geografia).
11) Controllo del lavoro conclusivo espresso da ciascun allievo: tabella di autovalutazione dello studente (Lettere).

Verifica apprendimento

Competenza alfabetica funzionale
Ho organizzato le informazioni in modo comprensibile, chiaro e corretto
Ho usato un lessico corretto e adeguato all’argomento
Ho presentato i risultati del lavoro in modo chiaro

Competenze multilinguistiche
Ho organizzato le informazioni in modo comprensibile, chiaro e corretto
Ho usato un lessico corretto e adeguato all’argomento
Ho presentato i risultati del lavoro in modo chiaro

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza matematica …, tecnologie e ingegneria
Ho creato e ideato un disegno
Ho applicato le conoscenze specifiche della disciplina per realizzare un elaborato pittorico
Esprimo in modo corretto ed appropriato l’analisi e la sintesi di quanto ascoltato e prodotto.
Ho applicato le conoscenze e le metodologie apprese per ricercare informazioni scientifiche
Ho applicato le conoscenze e le metodologie apprese per esporre informazioni scientifiche

Competenza digitale
Competenza personale, sociale e capacità a imparare a imparare
Ho utilizzato efficacemente le tecnologie della comunicazione
Ho distinto le informazioni attendibili da quelle che necessitano di controllo
Ho cercato ed ottenuto nuove informazioni
Ho consapevolezza delle mie potenzialità e so gestire l’insuccesso
Mi sono impegnato a costruire un percorso per raggiungere un risultato

Competenza in materia di cittadinanza
Ho preso decisioni efficaci allo svolgimento del compito
Ho rispettato i tempi di intervento e le opinioni altrui
Ho collaborato con gli altri per la costruzione/produzione di un elaborato/risultato

Competenza imprenditoriale
Ho progettato un percorso e l’ho ristrutturato in base alle problematiche insorte
Mi autovaluto, riflettendo sul percorso svolto
Ho organizzato il lavoro in modo razionale ed originale
Ho rispettato le consegne e i tempi di consegna indicati per eseguire il compito assegnato

Risorse

1A-UDA Accoglienza

pdf - 185 kb